Con l’inizio del 2024 sono entrati in servizio due nuovi direttori di struttura complessa veterinaria. Si tratta del dottor Andrea Ristori, che è stato nominato direttore dell’Unità operativa “Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche” e, facente funzioni, anche direttore dell’unità operativa “Sanità Animale” all’Ulss 4 Veneto orientale, e della dottoressa Marta Vescovi nuova direttrice dell’Unità operativa “Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche” dell’Ulss 8 Berica. Attualmente è l’unica donna a ricoprire la carica di direttore di una Uoc veterinaria in Veneto.
In corso di svolgimento anche il concorso per l’incarico di direzione del servizio di Sanità animale dell’Ulss 7 Pedemontana e, in itinere, anche quello per la Direzione dell’Uoc di Sanità animale dell’Ulss 2 Marca trevigiana.
Il dottor Ristori ha 61 anni, sposato, due figlie, originario di Mestre, si è laureato all’Università degli studi di Parma in medicina veterinaria e si è specializzato in “Allevamento, Igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati” all’Università degli studi di Udine e inoltre in “Sanità animale” all’Università degli studi di Padova.
Ha iniziato la sua carriera nell’Azienda sanitaria della Marca Trevigiana, poi ha svolto attività nella Direzione per la Prevenzione – Servizi Veterinari della Regione del Veneto, quindi all’Ulss 12 Veneziana, e, infine, all’Ulss 3 Serenissima dove ha ricoperto ruoli di rilievo fino ad assumere l’incarico di responsabile della Unità operativa semplice dipartimentale “Molluschicoltura e punti di sbarco”. E’ inoltre componente del gruppo di lavoro molluschicoltura della Regione Veneto.
La dottoressa Vescovi, sposata, originaria del Veneziano, si è laureata in medicina veterinaria all’Università degli studi di Padova, ha conseguito le specializzazioni in “Sanità animale, allevamento e produzione zootecniche” all’Università degli studi di Padova e in “Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati” all’Università degli studi di Udine. Al suo attivo, inoltre, titoli accademici e di studio, tra cui quelli in diritto e legislazione veterinaria e in attività di medicina forense e di polizia giudiziaria.
Ha iniziato la sua carriera all’Istituto zooprofilattico delle Venezie dove ha prestato servizio dal 2004 al 2009 presso il centro di epidemiologia veterinaria occupandosi di sistemi informativi, quindi è stata demandata in Regione dove, fino al 2011. si è occupata degli aspetti legati all’alimentazione animale animale ed ai sottoprodotti di origine animale. E’ stata assunta quindi all’ex Ulss 21 di Legnago, poi all’Ulss 5 Polesana e, infine, all’Ulss 7 Pedemontana.
Ad entrambi i neodirettori le felicitazioni e l’augurio di buon lavoro del Sivemp Veneto.