Comprendere le dinamiche spaziali e temporali della velocità dell’onda frontale della PSA è fondamentale per progettare strategie efficaci di sorveglianza e controllo. Interventi personalizzati basati su modelli specifici del paese, variazioni stagionali e cluster temporali possono migliorare l’efficienza delle misure di controllo e dell’allocazione delle risorse.
Obiettivo: Comprendere le dinamiche della PSA nei cinghiali è difficile a causa dei dati limitati sulla popolazione e sui movimenti, nonché dei vincoli di sorveglianza. La modellazione spaziale è fondamentale per prevedere la diffusione della PSA e implementare interventi mirati. Uno studio propone un metodo kriging per interpolare le notifiche mensili di PSA nei cinghiali, con l’obiettivo di analizzare i parametri spazio-temporali nelle dinamiche di diffusione della PSA, in particolare nei paesi baltici e nella Polonia orientale. Lo studio comprende aree in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia orientale colpite dalla PSA nei cinghiali da gennaio 2014 a gennaio 2022.
Materiali e Metodi: Abbiamo utilizzato le notifiche di PSA segnalate al Sistema di informazione sulle malattie degli animali dell’UE (ADIS), che oltre alle specie, forniscono dettagli sulla data di conferma dell’evento, il numero di casi per evento, le coordinate geografiche in cui si riscontrano i casi e qualsiasi altra informazione epidemiologicamente rilevante stimata dal paese segnalante. Queste informazioni aggiuntive possono includere dettagli come se il cinghiale è stato trovato morto o ucciso o il tipo di test di laboratorio utilizzato per la conferma. Per ogni notifica di PSA nei cinghiali, abbiamo incluso informazioni riguardanti la data e il luogo. Le notifiche ASF/PSA sono state mappate utilizzando il sistema di coordinate proiettate WGS84 (ArcGIS Pro 3.0.3.) e rappresentate attraverso una mappa di densità del “kernel”.
Conclusioni: L’effetto dell’habitat sul movimento dei cinghiali è stato esaminato da Morelle et al. (31). La qualità dell’habitat è influenzata dalla distribuzione e dall’abbondanza delle risorse alimentari, e i movimenti dei cinghiali sembrano aumentare soprattutto in condizioni di elevata densità di popolazione e bassa disponibilità di cibo. Ulteriori indagini sulla relazione tra le caratteristiche dell’habitat e le dinamiche di trasmissione della PSA potrebbero fornire informazioni preziose.
La velocità di diffusione della PSA identificata qui ci consente di spiegare il progresso della malattia come un evento. L’intensità di questo evento non è definita qui. A questo scopo dovrebbero essere inclusi altri parametri come il numero di animali colpiti o dati sierologici. Ai fini delle politiche e delle pratiche di prevenzione, le conseguenze economiche potrebbero essere considerate simili, poiché la notifica della malattia, oltre alle perdite dirette, porta a perdite indirette derivanti dall’“effetto notizia” della presenza della malattia (ad esempio, in Belgio La PSA è stata notificata solo per i cinghiali, ma il commercio interno di suini è diminuito in alcuni settori). Pertanto, l’identificazione di un fronte di velocità è un parametro sufficiente per avviare la valutazione delle conseguenze derivate dall’arrivo del virus…
Martínez Avilés M, Montes F, Sacristán I, de la Torre A and Iglesias I (2024) Spatial and temporal analysis of African swine fever front-wave velocity in wild boar: implications for surveillance and control strategies. Front. Vet. Sci. 11:1353983. doi: 10.3389/fvets.2024.1353983.
https://www.3tre3.it/abstracts/analisi-spaziale-e-temporale-velocita-di-spostamento-del-virus-psa_14624/#:~:text=Figura%203.%20Velocit%C3%A0,PSA%20nei%20cinghiali.
Fonte: https://www.3tre3.it/abstracts/analisi-spaziale-e-temporale-velocita-di-spostamento-del-virus-psa_14624/