Con una circolare del direttore generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, Pierdavide Lecchini, il Minsalute ricorda di completare entro il 28 febbraio 2021 le registrazioni dei controlli in materia di anagrafe/condizionalità effettuati sul territorio di competenza nell’anno 2020, poiché oltre tale data l’apposito applicativo informatico non permetterà più l’inserimento dei dati inerenti al 2020.
Per il necessario monitoraggio delle attività in oggetto e relativa registrazione nel sistema informativo “Controlli”, il Ministero invita i Servizi veterinari ad accedere, previa autenticazione, al cruscotto dei controlli in allevamento dell’applicativo statistiche del portale www.vetinfo.it ed esaminare, tramite le funzioni descritte nella sezione documentazione, i dati riferiti ai territori di competenza.
Nella sezione Informazioni sul report, accessibile selezionando l’icona (?) presente in alto a destra della schermata del cruscotto, è disponibile la descrizione delle modalità di calcolo delle diverse tipologie di dati, definiti indicatori, oggetto di valutazione.
Il report, per ogni tipo di controllo e per le varie specie animali, riporta il patrimonio a inizio anno, il numero dei controllati e la relativa percentuale, oltre che gli esiti, il numero di verbali inseriti nel sistema ed i provvedimenti attuati in caso di riscontro di non conformità.
Si evidenzia che il sistema controlli 2021, come già per il 2020, considera il totale degli allevamenti presenti, distinti per specie o gruppo specie, indipendentemente dal numero di animali presenti in essi.
Si ricorda che il Servizio veterinario. deve monitorare con attenzione gli stabilimenti che risultano inattivi e i cui elenchi territoriali, con indicazione dei dati anagrafici, sono disponibili in BDN, per intervenire con opportuni provvedimenti, inclusa l’eventuale registrazione di chiusura attività in BDN.
Per l’effettuazione dei controlli sul sistema Identificazione e Registrazione, si sottolinea l’importanza delle verifiche incrociate tra i dati dichiarati dagli allevatori sui modelli 4 e in altre registrazioni BDN. Le verifiche incrociate potranno comprendere, anche in collaborazione tra i diversi Servii veterinari competenti, controlli sulle informazioni registrate in BDN per gli allevamenti e le stalle dei commercianti di provenienza/destinazione degli animali in ingresso e uscita dagli stabilimenti oggetto di controllo, oltre che sui macelli di destinazione degli stessi animali.
Anagrafe zootecnica. Circolare Minsal controlli e monitoraggio 2020