Alleanza doppia tra Rana e Nestlé Italiana. I due colossi dell’agroalimentare hanno reso noto di aver firmato un accordo preliminare per l’acquisizione di uno stabilimento produttivo da parte del Pastificio Rana spa contestualmente all’avvio di una collaborazione commerciale. Il sito, a Moretta, in provincia di Cuneo, su 25 mila metri quadri produce la pasta fresca ripiena e le salse a marchio Buitoni. Vi lavorano in 190, che Rana confermerà. A Cuneo si continuerà a produrre per Buitoni, ma contando su un’ulteriore capacità produttiva, ci sarà spazio anche per prodotti a marchio Rana.
Nestlé Italiana e Pastificio Rana hanno poi siglato un accordo commerciale. A partire dalla chiusura dell’operazione, tra fine gennaio e metà febbraio 2018, Rana distribuirà e venderà la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in Europa, Nord Africa e Medio Oriente, ad esclusione di Italia e Spagna, dove continueranno ad esser distribuiti e venduti direttamente da Nestlé. «Siamo molto soddisfatti dell’accordo con Pastificio Rana – ha detto Leo Wencel, capo mercato del Gruppo Nestlé in Italia – La partnership commerciale consentirà di cogliere opportunità di crescita anche all’estero, garantendo sviluppo e continuità occupazionale a Moretta».
L’operazione sarà perfezionata dopo le verifiche di legge e il parere positivo dell’Antitrust. Nestlé ha confermato che il marchio Buitoni resterà di sua proprietà e che continuerà ad investire nel brand. Dal canto suo, Gian Luca Rana amministratore delegato dell’omonima azienda, ha precisato: «Espandiamo da subito la nostra capacità produttiva e diamo una risposta a un mercato globale che ci vede crescere con tassi medi superiori al 15%. Il sito di Moretta ha professionalità e know-how specializzati ed è in un’area a forte vocazione agroalimentare che intendiamo valorizzare». E sull’accordo commerciale: «Ci permetterà di far apprezzare un marchio importante sui mercati in cui non è presente». (sam.nott.)
Il Corriere del Veneto – 21 dicembre 2017