Nell’Herefordshire, le analisi eseguite dai veterinari hanno confermato che un cane è deceduto per aver contratto l’Alabama rot desease, una rara malattia canina altamente letale
Nel Regno Unito, uno studio veterinario dell’Herefordshire, al confine con la contea gallese del Powys, ha avvertito i proprietari di cani locali di aver scoperto un caso di Alabama rot. La notizia è stata data in seguito a una biopsia post mortem che ha confermato il decesso di un cane a causa della malattia.
Il caso
Lo studio veterinario di Arrowfield, a Kington, lunedì 25 marzo ha confermato la presenza di un caso di Alabama rot, sebbene abbia poi rassicurato i proprietari di cani che non occorre farsi prendere dal panico. Il Regno Unito ha finora registrato 324 casi confermati in totale, di cui ben 15 nei primi mesi del 2024. I medici veterinari dello studio hanno detto che il cane viveva in una zona rurale e che non ha mai lasciato la terra privata dei suoi proprietari, la cui ubicazione esatta non è stata fornita per motivi di privacy.
Cos’è l’Alabama rot
L’Alabama rot è una patologia idiopatica del cane, denominata in inglese cutaneous and renal glomerular vasculopathy (CRGV), caratterizzata da una vasculopatia che interessa la cute e il rene (in particolare il glomerulo renale). La malattia ha una letalità estremamente elevata; il nome deriva dal fatto che è stata descritta per la prima volta proprio in Alabama, negli Stati Uniti, negli anni Ottanta. Colpisce principalmente i cani di razza greyhound e, al di fuori degli Usa, fino a non molti anni fa erano stati segnalati solo alcuni casi sporadici.
Nell’ultimo decennio, invece, sono stati confermati oltre 300 casi nel Regno Unito, verificatisi in diverse aree del Paese e almeno in 15 razze diverse di cani. L’eziologia dell’Alabama rot è ancora sconosciuta, anche se alcune analogie clinicopatologiche con la sindrome emolitico uremica (SEU) dell’uomo hanno fatto ipotizzare un possibile ruolo di ceppi di Escherichia coli produttori di shiga tossina (STEC/VTEC).
I sintomi
I sintomi principali della malattia sono piaghe sulla pelle, gonfiore visibile, macchie rosse o difetti non causati da una lesione nota. Queste lesioni cutanee compaiono tipicamente sotto il ginocchio o il gomito e occasionalmente sul viso o nella parte inferiore del torace o dell’addome del cane che ne viene colpito. La riduzione dell’appetito, la sete, episodi di vomito e letargia sono segnali di danno renale acuto.
vet33