Si chiude oggi la consultazione pubblica sulle nuove regole a cui si devono attenere i Fondi Pensione nell’investire i soldi dei lavoratori. Ecco l’email del Tesoro a cui scrivere: dt.direzione4.ufficio4@tesoro.it –
Mentre ognuno si chiede in questo momento “come posso limitare il rischio nel mio investimento?”, il ministero dell’Economia e quello del Lavoro hanno intenzione di lasciare ai Fondi Pensione la libertà di scommettere con i soldi versati dai lavoratori.
Il nuovo regolamento che sta per essere emanato, infatti, sancisce il diritto dei Fondi Pensione ad investire fino al 20% del patrimonio in fondi “alternativi” (come i fondi speculativi “hedge”) o in fondi chiusi (come quelli che investono in società non quotate e non consentono di uscire dall’investimento prima di un periodo prestabilito); prevede anche la possibilità di investire fino al 30% in strumenti non quotati, come per esempio le obbligazioni bancarie. E non è finita: i Fondi Pensione potranno investire il 100% del patrimonio raccolto dai lavoratori in fondi comuni d’investimento, Sicav e Oicr, in quanto il regolamento equipara questi prodotti ai titoli quotati.
L’industria del risparmio gestito può ringraziare, il perché ce lo spiega il professor Beppe Scienza, matematico dell’Università di Torino.
stefania.rimini@reportime.it – corriere.it – 29 giugno 2012