Il Gruppo di lavoro sul Benessere Animale della World Veterinary Association ha pubblicato un Documento con le indicazioni per la gestione e il controllo di cani inappropriatamente aggressivi, esortando tutti i medici veterinari a istruire i proprietari sui comportamenti adeguati da tenere
L’Associazione Mondiale dei Veterinari (World Veterinary Association, WVA) ha pubblicato un documento quanto mai attuale sul controllo di cani inopportunamente aggressivi. L’associazione riconosce che i cani eccessivamente aggressivi possono rappresentare una minaccia significativa per gli esseri umani e per gli altri animali e ritiene che azioni di educazione e sensibilizzazione della comunità, così come una maggiore responsabilità del proprietario e una legislazione appropriata, siano le soluzioni più adatte per prevenire e controllare il fenomeno.
La dichiarazione
Il documento, a cura del Working Group on Animal Welfare, costituisce una presa di posizione globale e pone l’accento sulla corretta educazione dei cani da parte dei proprietari, in quanto principali responsabili della loro gestione.
L’importanza dell’educazione
I medici veterinari hanno il compito di assistere i potenziali proprietari con consigli corretti sulla scelta della tipologia di cane più adatta alle loro particolari esigenze.
Anche la socializzazione precoce dei cuccioli con umani e altri cani e l’addestramento continuo all’obbedienza sono molto efficaci. I medici veterinari sono incoraggiati a prendere l’iniziativa nei casi in cui i cuccioli mostrano un comportamento aggressivo inappropriato.
Qualora fossero identificati comportamenti aggressivi inappropriati in un cane, il veterinario deve istruire il proprietario e comunicargli eventuali soluzioni terapeutiche (gestione, prevenzione, formazione, modificazione del comportamento, fino alla terapia farmaceutica ove necessario). Quando e dove possibile, potrebbe essere necessario un rinvio a uno specialista comportamentale veterinario.
È fondamentale che gli allevatori e i proprietari di cani comprendano le cause dell’aggressività inappropriata nei cani, come per esempio fattori genetici/ereditari, ambientali e fattori di salute o particolari condizioni mediche.
Inoltre, i proprietari hanno la responsabilità di addestrare i propri cani con tecniche accettabili e metodi di contenimento adeguati per garantire la sicurezza pubblica. I morsi si riducono significativamente quando agli animali non è consentito vagare senza sorveglianza.
Il problema della legislazione
In diversi Paesi sono state adottate varie strategie legislative per gestire il problema dei cani aggressivi. Servono meccani robusti per affrontare proprietari irresponsabili e cani che diventano inopportunamente aggressivi.
Sebbene alcuni Paesi abbiano adottato una legislazione specifica sulla base della razza, non ci sono prove per cui questo tipo di normative siano efficaci. È stato dimostrato, invece, che una legislazione specifica per razza è difficile da applicare, a causa della difficoltà di definizione e d’identificazione di un tipo di razza. Inoltre, la legislazione che vieta alcune razze di cani genera la falsa percezione che le razze di cani non elencate non possano diventare inappropriatamente aggressive.
Una buona legislazione
Nel documento della Wva sono indicati alcuni punti da tenere a mente per tutelare l’incolumità di persone e altri animali:
- restrizioni ai movimenti in luoghi pubblici e uso di museruole;
- correzioni del comportamento del proprietario e addestramento del cane;
- ricollocazione del cane aggressivo in un ambiente in cui il suo comportamento non rappresenta un pericolo;
- interdizione dei proprietari di cani pericolosi dalla futura proprietà di cani;
- confisca di cani con aggressioni inappropriate da parte di proprietari riluttanti o incapaci di controllare gli animali;
- designazione di qualsiasi cane aggressivo come non idoneo all’adozione.
- Aggressività inappropriata
L’aggressività fa parte del normale repertorio di un cane, ma ci sono momenti in cui non è ritenuta opportuna e può addirittura risultare pericolosa.
L’aggressività appropriata è un comportamento normale che può essere esibito quando un cane percepisce un pericolo o una minaccia significativa. Tale aggressività può essere vista anche nel contesto della normale comunicazione tra cani, così come nella comunicazione cane-uomo. I cani che mostrano un normale comportamento aggressivo mostreranno una sequenza comportamentale che include: - avvertimento (ringhio, sollevamento delle labbra, abbaiare);
- pausa per osservare la risposta dell’altro individuo;
- azione (affondo/morso se il cane ha interpretato la situazione/persona pericolosa);
- rilascio. Se il cane non interpreta la situazione o la persona come pericolosa, è rassicurato con la risposta dell’individuo all’avvertimento, può scegliere di terminare la sequenza comportamentale dopo l’avvertimento, senza ulteriori azioni.
La Wva definisce, invece, aggressività inappropriata una sequenza comportamentale alterata. Tra gli indicatori di un comportamento aggressivo inappropriato figurano: - comportamento aggressivo non giustificato o spiegato date le circostanze (ad esempio, inappropriato per il contesto, non correlato all’autodifesa o a causa di dolore o minaccia per l’animale);
- frequenza di comportamenti aggressivi eccessiva per il contesto;
- gravità del morso eccessiva per il contesto.
https://www.vet33.it/attivita-professionale/1589/aggressivita-dei-cani-da-wva-linee-guida-sul-comportamento.html