Il direttore generale della Sanità animale del Minsalute con una nota del 3 ottobre ha fornito un aggiornamento sulla situazione epidemiologica relativa a Aethina tumida in Calabria.
Allo stato attuale sono stati confermati 16 focolai per il momento tutti localizzati in un raggio di circa 10 km dall’index case di Gioa tauro. Controlli effettuati negli apiari presenti nel territorio compreso tra i 10 e 20 km non hanno per il momento dato luogo al rinvenimento di A.tumida e analogamente controlli effettuati nella altre Province calabresi e nelle altre Regioni Italiane.
La Regione Calabria provvederà a trasmettere prossimamente i dati di tutti i controlli finora effettuati sul territorio di competenza.
Infine il Centro di Referenza Nazionale per l’apicoltura ha provveduto a creare una apposita pagina nel sito dell’IZS delle Venezie dove vengono riportati l’elenco dei casi confermati e le relative mappe di localizzazione nonché le aziende controllate ma negative e il cui inserimento deve essere ancora ultimato
6 ottobre 2014