Tragedia sfiorata ad Adria, sabato sera, quando una donna è stata azzannata da un cane di grossa taglia mentre portava a spasso il suo bassotto. Verso le 18.30 la signora è uscita dalla sua abitazione di Borgo Dolomiti per una tranquilla passeggiata in compagnia del suo fedele amico a quattro zampe. Ma un altro animale, con tutt’altre intenzioni, era in agguato nel buio.
La signora Rita Barison si è sentita mordere in pieno viso da un cane nero di grandi dimensioni, così ha cercato di proteggere la testa con le mani, riportando lesioni anche a una falange e a un braccio. A salvarla dal rischio di morire sbranata è stato un momento di distrazione del dogo argentino, che, vedendo il bassotto allontanarsi verso casa, ha mollato presa e si è avventato su di lui, addentandogli la parte posteriore del dorso. L’ animale si è allontanato da via Brennero, dove è avvenuta l’aggressione, soltanto quando i vicini sono accorsi in strada.
La gente che è uscita di casa attirata dalle urla e dal trambusto, ha trovato la signora Barison con il volto coperto di sangue e ha chiamato subito i soccorsi. La vittima se l’è cavata con 18 punti di sutura sulla fronte, due alla falange e quattro sotto l’ascella, ma poteva andarle molto peggio, se l’animale le avesse morso la gola.
Quanto al cane, i carabinieri sono sulle tracce del proprietario che, una volta rintracciato, dovrà sottoporre la bestia a una serie di test per verificarne l’aggressività. Poi saranno i servizi veterinari dell’Ulss 19 a decidere quali provvedimenti adottare. Intanto a Borgo Dolomiti si respira un’aria carica di allerta e preoccupazione da parte dei residenti, che non si sentono più sicuri di camminare per strada.
Polesine24 – 6 dicembre 2016