Il Ministero della Salute ha inviato una nota di aggiornamento, firmata dal capo del Dipartimento One Health Giovanni Leonardi, in materia di adozioni internazionali di cani, gatti e furetti
Il Ministero della Salute ha inviato una nota di aggiornamento in materia di adozioni internazionali di cani, gatti e furetti. Le precedenti disposizioni in materia fornite dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (ex DGSAF) sono quindi da ritenersi superate. I nuovi riferimenti normativi sono riportati nel punto 17 del capitolo 2.4 dell’Allegato 1 al Decreto 7 marzo 2023 Manuale Operativo per la gestione del Sistema I&R, che illustra gli adempimenti necessari per la movimentazione degli animali, e dal Decreto 2 novembre 2023 del Ministero della Salute Modalità tecniche e operative per l’implementazione del Sistema di identificazione nazionale degli animali da compagnia (SINAC).
La circolare
Una circolare firmata dal Capo del Dipartimento One Health Giovanni Leonardi fornisce nuove indicazioni in merito alle adozioni internazionali di cani, gatti e furetti, superando le disposizioni fornite dalla ex DGSAF (Note ministeriali a firma del Direttore Generale n.16058 del 16/07/2020 e n.1462 del 23/01/2022).
I nuovi riferimenti normativi sono riportati nel punto 17 del capitolo 2.4 dell’Allegato 1 al Decreto 7 marzo 2023 (G.U. n. 113 del 16/05/23) Manuale Operativo per la gestione del Sistema I&R che illustra gli adempimenti necessari per la movimentazione degli animali e dal Decreto 2 novembre 2023 del Ministero della Salute Modalità tecniche e operative per l’implementazione del Sistema di identificazione nazionale degli animali da compagnia (SINAC) (GU n.294 del 18-12-2023).
In attesa che il Sinac venga implementato da tutte le Regioni e le relative funzionalità siano pienamente operative, il riconoscimento dei Centri di raccolta per i cani, i gatti e i furetti da destinare alle adozioni internazionali deve essere effettuato dai Servizi veterinari competenti per territorio che, attraverso i Servizi veterinari regionali, comunicheranno i Centri di raccolta riconosciuti all’indirizzo di posta elettronica tutela.animale@sanita.it
La nota conclude precisando che? sul portale Sinac è in via di sviluppo una sezione per la registrazione degli animali adottati sia in ambito nazionale che internazionale.