La giunta regionale, con delibera numero 2085 del 7 dicembre, ha approvato la costituzione del comitato consultivo regionale previsto dall’Accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, medici veterinari ed altre professionalità sanitarie (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali, esecutivo con Intesa Stato-Regioni del 23 marzo 2005. Il Comitato regionale ha compiti di proposta e parere in ordine ai provvedimenti di competenza regionale e di linee di indirizzo alle aziende sanitarie in merito alla corretta ed uniforme interpretazione e applicazione delle norme dell’Acn.
Il Comitato sarà presieduta da Renato Rubin, responsabile dell’Uc Assistenza distrettuale e cure primarie, da cinque membri rappresentanti delle Asl, individuati dalla Regione, e da sei membri rappresentanti degli specialisti ambulatoriali operanti nella Regione, di cui tre designati dai sindacati con maggiore consistenza associativa regionale.
La delibera specifica che la composizione del Comitato consultivo regionale verrà integrata “con i rappresentati che saranno comunicati dalle Organizzazioni sindacali dei medici veterinari e degli altri professionisti, quando gli argomenti all’ordine del giorno riguardano i medici veterinari e gli altri professionisti di cui al presente Accordo”. In quei casi “i tre rappresentanti degli specialisti ambulatoriali designati dai Sindacati, sono sostituiti da tre rappresentanti per ciascuna delle categorie interessate, designati dai Sindacati di categoria maggiormente rappresentativi. Detti nominativi saranno segnalati al Presidente dei Comitato regionale entro 15 giorni dalla costituzione del Comitato stesso”.
Fvm attende ora precisazioni e approfondimenti da parte della Regione in tema di applicazione dell’Acn ai veterinari convenzionati. Come si ricorderà nello scorso giugno era stata siglata l’intesa sulla proposta di provvedimento, con l’impegno che i passaggi successivi (delibera di giunta, domande e graduatorie) avvenissero in tempi rapidi. Impegno cui fino ad ora non è stato dato seguito.
10 dicembre 2011 – a cura di C.Fo – riproduzione riservata