E’ la novità contenuta nel disegno di legge, approvato ieri in Cdm, che sancisce la ratifica di un accordo tra il Governo italiano e l’Organizzazione mondiale della sanità. La missione dell’ufficio sarà quella di fornire supporto tecnico agli Stati nel rafforzare la capacità di agire sui determinati sociali della salute per ridurre le iniquità nello stato di salute della popolazione europea.
L’ufficio Oms di Venezia diviene un elemento centrale per il raggiungimento di due obiettivi strategici di Salute 2020: migliorare la salute della popolazione nel suo insieme e nel contempo ridurre le differenze non eque ed evitabili nello stato di salute e ottimizzare il sistema di gestione (governance) della salute. E’ la novità contenuta nel disegno di legge, approvato in Cdm, che sancisce la ratifica di un accordo tra il Governo italiano e l’Organizzazione mondiale della sanità.
L’Oms, secondo quanto stabilito dalla nuova politica europea per la salute e il benessere denominata Salute 2020, fornisce assistenza tecnica e supporto ai responsabili politici nella formulazione e attuazione delle politiche e azioni sostenibili, nell’ottimizzazione dei meccanismi di governance e degli interventi che ne derivano. Con l’adozione di Salute 2020 le tradizionali aree di lavoro dell’Ufficio Oms di Venezia assumono quindi maggior rilievo. La missione dell’ufficio sarà infatti quella di fornire supporto tecnico agli Stati nel rafforzare la capacità di agire sui determinati sociali della salute per ridurre le iniquità nello stato di salute della popolazione europea.
Quotidiano sanità – 11 novembre 2014