Il Comitato Scientifico della XI edizione del premio nazionale alla carriera medico veterinaria ha scelto Federica Rossi per la consegna del riconoscimento, che da quest’anno cambia nome. L’ex Premio Gino Bogoni ha assunto la denominazione di “Premio Fortunato Rao”.
La cerimonia si terrà ad Abano Terme (Padova) e sarà il Presidente del Comitato, Urbano Brazzale, a consegnare alla vincitrice un’opera in bronzo dell’artista padovano Sergio Rodella.
Federica Rossi, libera professionista, è stata riconosciuta meritevole di premiazione per la sua carriera scientifica, così riassunta nel comunicato firmato dal Presidente Brazzale: Laureata in Medicina Veterinaria nel 1993 con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, Federica Rossi riceve il “Premio Rotary” per il miglior Curriculum di Laurea dell’anno. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Diploma di Specializzazione in Radiologia e nel 2003 il Diploma del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). Autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali e riviste ed autore di testi italiani ed inglesi. E’ Past President della Società Italiana ed Europea di Diagnostica per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Università di Berna, Philadelphia e come docente nelle Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino, Pisa e Teramo. E’ Direttore della Clinica Veterinaria dell’Orologio di Sasso Marconi (BO) e qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E’ socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2010 al giugno 2013 è stata presidente SCIVAC.
Il Comitato Scientifico è composto da tre membri fondatori, Urbano Brazzale, Direttore Generale dell ASL 16 di Padova, Oscar Magello, Maurizio Crema, Veterinari Dirigenti dell’ASL 16, e da quattro garanti scientifici, Aldo Grasselli, Aldo Vezzoni e Gaetano Penocchio e Renato Malandra (quale vincitore della precedente edizione).
Il riconoscimento, in passato, è stato assegnato a Guido Guidi, Alessandra Fondati, Cesare Galli, Aldo Vezzoni, Stefano Cinotti, Ilaria Capua, Paolo Dalla Villa, Alberto Laddomada, Massimo Baroni e Renato Malandra. L’ex “Premio Bogoni” è stato fortemente voluto dallo scomparso direttore generale dell’Usl 16 di Padova, Fortunato Rao, a cui da quest’anno viene intitolata l’iniziativa.
21 agosto 2013