L’affermata virologa e ricercatrice dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie di Padova sarà insignita oggi del riconoscimento assegnato a persone che si sono distinte per l’impegno a favore della collettività
Ilaria Capua è tra i vincitori dell’undicesima edizione del premio “Il Campione”, il premio dei City Angels rivolto a campioni di solidarietà e civismo. Si tratta di un riconoscimento assegnato ogni anno a persone che si sono distinte per il loro impegno a favore della collettività. Virologa dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e responsabile del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate, Ilaria Capua ha ricevuto negli ultimi anni numerosi riconoscimenti per l’impegno a favore della condivisione dei dati scientifici e per una scienza open access.
“Mi sento di condividere questo premio con il mio gruppo di ricerca e tutto il personale dell’Istituto, fatto di molti giovani entusiasti, che hanno saputo far diventare grande la ricerca in un ente pubblico. I grandi risultati non si ottengono mai da soli, ma con il sostegno di personale tecnico ed amministrativo che vuole vivere e vincere la sfida della competitività, e contribuire al rilancio della ricerca in Italia. Tutto questo anche grazie al sostegno degli Enti cogerenti e del Ministero della salute che hanno saputo riconoscere e sostenere il ruolo chiave della veterinaria nella sanità pubblica”.
Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha espresso soddisfazione per il riconoscimento e per l’interesse che il lavoro della dott.ssa Capua suscita non solo nel mondo scientifico, ma anche da parte di una prestigiosa associazione di volontariato. “La dottoressa Capua non è infatti solo una figura importante nel mondo della scienza, ma è anche un esempio di persona che sa operare per rendere migliore la società”. La giuria del Premio è composta dai direttori delle principali testate giornalistiche italiane: dal Corriere della Sera a Repubblica, dal Sole 24 Ore alla Gazzetta dello Sport, per un totale di 16 testate. La premiazione si terrà a Milano, Palazzo Marino, sede del Comune, martedì 7 febbraio 2012, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dei Direttori dei giornali.
7 febbraio 2012