In particolare sarà rivolta una particolare attenzione al cambiamento climatico, invecchiamento, migrazione, minacce pandemiche ed equità, e adattati a un’epoca di geopolitica, scienza e tecnologia in rapido movimento. Il Consiglio ha inoltre deciso di convocare una conferenza sul finanziamento del vaccino contro la tubercolosi nel 2025 per avviare opzioni per l’approvvigionamento e il finanziamento di prodotti in fase avanzata.
I delegati della Settantasettesima Assemblea Mondiale della Sanità hanno approvato una strategia quadriennale da 11,1 miliardi di dollari per la salute globale volta a promuovere, fornire e proteggere la salute e il benessere di tutte le persone, con particolare attenzione al cambiamento climatico, invecchiamento, migrazione, minacce pandemiche ed equità, e adattati a un’epoca di geopolitica, scienza e tecnologia in rapido movimento.
La strategia, il Quattordicesimo Programma Generale di Lavoro (GPW 14), considera il periodo 2025-2028 come un’eccezionale finestra di opportunità per costruire sistemi sanitari resilienti e adatti al futuro e, sulla scia della pandemia di Covid, per tornare indietro. sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile legati alla salute.
GPW 14 ha sei obiettivi strategici che riflettono le principali aree di interesse per questo periodo di quattro anni:
– rispondere alla crescente minaccia alla salute posta dai cambiamenti climatici
– affrontare i determinanti della salute e le cause profonde della cattiva salute nelle politiche chiave in tutti i settori
– promuovere l’assistenza sanitaria primaria e le capacità dei sistemi sanitari essenziali per garantire una copertura sanitaria universale
– prevenire, mitigare e prepararsi ai rischi per la salute derivanti da tutti i pericoli
– individuare e sostenere rapidamente la risposta alle emergenze sanitarie.
L’Oms ha poi convocato la seconda riunione di alto livello del Consiglio dell’acceleratore del vaccino contro la tubercolosi. All’evento hanno partecipato ministri e rappresentanti di Indonesia, Brasile, Francia, Kenya, Pakistan, Filippine, Sudafrica, Vietnam e Stati Uniti d’America, nonché partecipanti della società civile e di organizzazioni partner come la Banca Europea per gli Investimenti, la Gates Foundation, GAVI, Vaccine Alliance, Global Fund, Stop TB Partnership, Unitaid, Wellcome Trust e Banca Mondiale.
L’evento si è concluso con un accordo su 3 percorsi chiave di accelerazione per guidare il lavoro nei prossimi due anni, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo, l’approvazione, l’accesso e la distribuzione di nuovi vaccini contro la tubercolosi. Questi includono:
– Accelerare la diversificazione del portafoglio di vaccini contro la tubercolosi accelerando la traduzione delle scoperte promettenti in vaccini che possono essere distribuiti in tutto il mondo, attraverso strategie di finanziamento efficaci e una maggiore collaborazione;
– Accelerare l’identificazione di soluzioni di mercato incentivando lo sviluppo in fase avanzata di nuovi vaccini contro la tubercolosi lanciando un meccanismo di incentivi pull, prendendo in considerazione questioni rilevanti come gli impegni nazionali, il trasferimento di tecnologia, il commercio e la proprietà intellettuale;
– Accelerare la rapida implementazione e adozione di nuovi vaccini contro la tubercolosi promuovendo e finanziando un programma di apprendimento completo per sostenere la preparazione, semplificare i processi normativi e facilitare l’accesso globale.
Il Consiglio ha inoltre deciso di convocare una conferenza sul finanziamento del vaccino contro la tubercolosi nel 2025 per avviare opzioni per l’approvvigionamento e il finanziamento di prodotti in fase avanzata verso un accesso tempestivo ed equo. I membri del Consiglio hanno concordato di sfruttare i dialoghi politici e tecnici attraverso collaborazioni esistenti e nuove, come gruppi di lavoro, workshop nazionali ed eventi programmati sulla tubercolosi per aprire la strada alla conferenza.
https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=122486