Dopo il successo ottenuto nei tre anni precedenti con la campagna #EUChooseSafeFood, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e i suoi partner negli Stati membri dell’Unione europea (Ue) hanno rinnovato il proprio impegno avviando una nuova campagna, con il nome rinnovato Safe2Eat 2024. Il fine, invece, resta il medesimo: sensibilizzare i cittadini europei alle questioni di sicurezza alimentare.
La nuova campagna
Quest’anno la campagna estende il proprio campo d’azione coinvolgendo 17 paesi, che uniscono le forze per aiutare i consumatori a prendere decisioni informate sugli alimenti che scelgono. I Paesi partecipanti dell’edizione 2024 sono Romania, Cechia, Ungheria, Grecia, Estonia, Croazia, Italia, Lettonia, Cipro, Slovenia, Spagna, Lussemburgo, Slovacchia, Austria, Polonia, Portogallo e Macedonia del Nord.
La campagna #Safe2EatEU intende aiutare i cittadini europei ad approfondire le proprie conoscenze in fatto di sicurezza degli alimenti e a scegliere consapevolmente quali alimenti comprare, consumare e gustare in modo sano e sicuro ogni giorno.
Scegliere consapevolmente
Da una ricerca condotta da Efsa nel 2023, in collaborazione con Ipsos, emerge che quasi il 70% degli europei mostra un interesse per sicurezza alimentare; tuttavia, circa il 60% trova che le informazioni su questa materia sono troppo tecniche e difficili da capire.
Per questo, la nuova edizione della campagna si pone l’obiettivo di comunicare in modo chiaro e accurato, ma anche rassicurante e comprensibile, i fondamenti scientifici alla base dei nostri alimenti. Il fine della campagna è consentire ai cittadini di prendere decisioni informate sui propri consumi alimentari, garantendo contemporaneamente sicurezza e salute nelle scelte quotidiane.
Con l’hashtag #Safe2EatEU, la campagna di Efsa mira a rendere i cittadini sempre più consapevoli dei vari aspetti della sicurezza alimentare, tra cui le malattie di origine alimentare, le tecniche corrette per la preparazione del cibo, l’importanza di consultare le etichette e le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare.
Uno sguardo al domani
La campagna sottolinea anche l’importanza di una dieta equilibrata, la sicurezza degli integratori alimentari e la necessità che siano comprovate scientificamente le indicazioni sulla salute sui prodotti alimentari. Inoltre, cerca di rendere l’opinione pubblica consapevole della sicurezza degli additivi alimentari e dei nuovi alimenti, nonché della presenza di eventuali allergeni alimentari.
“Ogni giorno in Europa i cittadini scelgono che cosa acquistare e mangiare confrontando vari fattori: prezzo, gusto, sostenibilità e origine degli alimenti. Grazie alle norme dell’Ue in materia di sicurezza alimentare, possono essere certi che, qualunque sia la loro scelta, gli alimenti che acquistano e consumano sono sicuri. La campagna #Safe2EatEU mira proprio a collegare la scienza della sicurezza alimentare al cibo che ognuno preferisce, permettendo alla gente di compiere scelte consapevoli” ha dichiarato Bernhard Url, direttore esecutivo di Efsa.
Come aderire alla Campagna
Con l’avvio della campagna 2024, i 17 Paesi partecipanti organizzeranno iniziative a livello nazionale ed europeo. I cittadini sono invitati a visitare il sito web per informazioni più dettagliate in merito agli argomenti di sicurezza alimentare e a scaricare il pacchetto di strumenti della campagna disponibile in varie lingue.