Giorgio Varisco è stato nominato Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna (Izsler)
Con delibera N. XXII/1989 DGR del 13 marzo 2024, la Regione Lombardia ha nominato Giorgio Varisco nuovo Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna. Il nuovo direttore sostituisce il dottor Piero Frazzi, che ha cessato il servizio al 31 dicembre 2023 e il dottor Giuseppe Merialdi, Direttore Sanitario, che ha diretto protempore l’Istituto Zooprofilattico di Brescia.
Laureato in Medicina Veterinaria a Parma, specialista in “Tecnologie e igiene delle carni” e in “Diritto e Legislazione Veterinaria”, il dottor Varisco ha diretto fino al 2011 il reparto Produzioni Zootecniche ed è conseguentemente stato Direttore Sanitario dell’Izsler e Direttore Generale pro-tempore fino al 2020. Dal 2020 al 2023 si è occupato della direzione delle strutture complesse di Lodi/Milano e in seguito di Bergamo/Sondrio/Varese, nonché della Direzione Dipartimentale delle Sedi Territoriali Izsler della Lombardia.
Specialista Europeo in sicurezza alimentare (ECVPH) ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e svolto attività di docenza in corsi post-laurea nelle università di Milano, Parma e Napoli.
Che cos’è l’Izsler?
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna “Bruno Ubertini” è un Ente Sanitario di diritto pubblico dotato di autonomia gestionale, tecnica e amministrativa operante nell’ambito del più ampio Servizio Sanitario Nazionale come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle due Regioni di giurisdizione, garantendo ai Servizi Veterinari le prestazioni e la collaborazione in materia di igiene e sanità pubblica.
Per garantire tale operatività nel corso degli anni l’Istituto ha realizzato una rete di 17 Sedi territoriali distribuite nel proprio territorio di competenza, rispettivamente 9 in Lombardia e 8 in Emilia Romagna, strettamente collegate alla Sede di Brescia.