Sospensione cautelare per la delibera della Giunta che non autorizza “nuovi contratti di esternalizzazione di servizi sanitari core”
Se ne riparlerà in autunno, alla prossima udienza. Intanto il Tribunale Amministrativo Regionale ha sospeso la decisione di Palazzo Lombardia di bloccare l’ondata di gettonisti nella Sanità. Sono i medici pagati a ore per supplire alle mancanze di personale negli ospedali.
A dicembre la Giunta aveva deciso di non autorizzare ulteriori contratti di esternalizzazione di servizi sanitari cosiddetti “core”, come l’assistenza nei pronto soccorso. Questa è la parte di delibera sospesa dal Tar, mentre rimane efficace il resto: il reclutamento centralizzato (temporaneo) dei medici necessari.
Selezioni molto attese fra i medici: al concorso bandito per l’area di emergenza urgenza si erano candidati in oltre 900.
“L’ordinanza non sposta di una virgola la nostra azione sui gettonisti – ha commentato l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso – Sospende il ‘divieto’ di stipula di nuovi contratti di esternalizzazione ma questo non vuol dire che saremo obbligati a stipularli. Le cooperative di medici – aggiunge – hanno reso un business la professione”.
Il Tribunale si è pronunciato accogliendo il ricorso di una società di professionisti.