Tra i 10 farmaci di cui il Chmp dell’Ema ha raccomandato l’approvazione ci sono anche due vaccini contro influenza aviaria da usare in caso di pandemia
Tra i 10 farmaci di cui il Chmp dell’Ema ha raccomandato l’approvazione ci sono anche due vaccini contro il sottotipo H5N1 del virus dell’influenza A, noto anche come influenza aviaria, da usate uno in previsione mentre l’altro durante una pandemia quando, una volta identificato il ceppo virale che la causa, il produttore può includere questo ceppo nel vaccino autorizzato e richiedere che il vaccino sia autorizzato come vaccino pandemico “finale”. Nella riunione del Comitato per i medicinali per uso umano del 19-22 febbraio sono stati raccomandati anche farmaci per il trattamento di nefropatia, sclerosi laterale amiotrofica, carcinoma polmonare non a piccole cellule, fibrosi polmonare idiopatica e psoriasi a placche.
Vaccini per pandemia aviaria
Il comitato ha adottato pareri positivi per due vaccini contro l’influenza aviaria da usare in caso di pandemia con due diverse strategie. Uno, infatti, è un vaccino influenzale zoonotico H5N1 antigene di superficie, inattivato, adiuvato, preparato in colture cellulari (Celldemic) da usare per la vaccinazione durante le epidemie influenzali provenienti da animali, anche quando le autorità sanitarie pubbliche prevedono una possibile pandemia.
L’altro, invece, è un vaccino influenzale pandemico H5N1 antigene di superficie, inattivato, adiuvato, preparato in colture cellulari (Incellipan), di preparazione alla pandemia destinato a essere utilizzato solo se è stata ufficialmente dichiarata una pandemia influenzale. In caso di pandemia, una volta identificato il ceppo virale che causa la pandemia, il produttore può includere questo ceppo nel vaccino autorizzato di preparazione alla pandemia e richiedere che il vaccino sia autorizzato come vaccino pandemico “finale”. Poiché la qualità, la sicurezza e l’efficacia del vaccino sono già state valutate con altri potenziali ceppi pandemici, l’autorizzazione del vaccino pandemico finale può essere accelerata.