Tra il 12 ed il 16 febbraio scorsi si è tenuto in Veneto il corso di formazione denominato BTSF (Better Training for Safer Food) “Training Course on Food Hygiene at Primary Production – Aquatic Animals and Products Derived Thereof”.
Tale corso rientra tra gli eventi formativi previsti dal Regolamento UE 2017/625, con l’obiettivo di sviluppare un approccio armonizzato ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali negli Stati membri.
L’evento è stato organizzato dall’ente GIZ International Services su mandato dell’Agenzia Esecutiva Health and Food (Chafea), che opera per conto della Direzione Generale Sante della Commissione Europea, ed ha coinvolto all’incirca 35 controllori ufficiali di differenti Stati Membri, tra cui spagnoli, portoghesi, islandesi, norvegesi, greci, ciprioti.
I tutor coinvolti nell’iniziativa, che hanno tenuto le lezioni frontali ed accompagnato i partecipanti delle visite pratiche sono stati quattro professionisti di tre diversi Stati Membri, ovvero Lorena Formoso Estevez, spagnola e coordinatrice dell’evento, Jose Maria Sende Sanchez, veterinario spagnolo, David Lyon, irlandese, Stephan Ludwig, tedesco, e Dario Pandolfo veterinario, dipendente della AULSS 3 Serenissima.
Le tematiche trattate dal corso hanno riguardato tutte le fasi della produzione primaria dei prodotti della pesca, con particolare riferimento all’igiene delle produzioni di acquacoltura e della pesca.
Di particolare interesse sono state le visite di campo, una presso un allevamento di trote insistente presso la AULSS n. 2 Marca Trevigiana, con il supporto fondamentale del Dr. Andrea Fabris di API (Associazione Piscicoltori Italiani), e l’altra presso il Mercato Ittico di Chioggia, con gli interventi del Direttore del mercato Vincenzo Viapiano, del Direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti della AULSS 3 Dr. Piero Vio, nonché della Dr.ssa Patrizia Buratti, titolare della UOS Mercati Ittici e del Veterinario Ufficiale del mercato Dr. Gianluca Zanellato.
Eventi di questo tipo sottolineano la rilevanza produttiva e la qualità del controllo ufficiale della Regione del Veneto; l’evento si ripeterà tra l’8 e il 12 di aprile 2024, per il secondo evento veneto del corso BTSF sulla produzione primaria di prodotti della pesca.
La foto di gruppo presso l’allevamento di trote di Candelù di Maserada di Piave (TV)