Nei giorni 14 e 15 febbraio 2024 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) parteciperà alla 7^ edizione di Aquafarm, la mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, all’algocoltura e all’industria della pesca.
Come ogni anno, l’IZSVe sarà presente con gli esperti del Centro di referenza nazionale per lo studio e la diagnosi delle malattie dei pesci, molluschi e crostacei e del Centro specialistico ittico, che parteciperanno come relatori ad invito ai diversi workshop tecnico-scientifici. Inoltre, per l’intera durata della fiera, sarà allestito anche uno stand IZSVe in cui ricercatori e mondo produttivo potranno incontrarsi per dialogare insieme, conoscere e approfondire le attività scientifiche e i servizi offerti dall’Ente nell’ambito dell’acquacoltura. Aquafarm costituisce un’ottima occasione di incontro, networking e scambio di opinioni fra le diverse realtà del settore acquacoltura: gli allevatori, le aziende mangimistiche, il mondo della ricerca e le autorità competenti.
Vaccini contro l’antibiotico-resistenza, acquacoltura integrata e granchio blu
Gli esperti dell’IZSVe parteciperanno il giorno 15 febbraio come relatori a diversi workshop tecnico-scientifici su vari argomenti, che spazieranno dallo sviluppo di vaccini stabulogeni come misura per contrastare l’antibiotico resistenza, un tema di grande attualità rispetto a cui l’IZSVe si sta impegnando in ambito tecnico-scientifico da alcuni anni, ai sistemi di acquacoltura integrata, fino alla gestione dell’emergenza granchio blu fra impatto economico e valorizzazione alimentare.
Saranno presenti nelle varie sessioni la Dg Antonia Ricci, Giuseppe Arcangeli, Amedeo Manfrin, Manuela Dalla Pozza e Andrea Cereser.
Progetto sulle biosicurezze in acquacoltura
Nel corso del 2023 l’IZSVe ha stipulato una convenzione con l’Associazione piscicoltori italiani (API), per la realizzazione del progetto “Studio, ricerca e formazione in relazione all’applicazione di misure di biosicurezza in acquacoltura”.
Il punto cardine del progetto è il manuale “Buone prassi in materia di biosicurezza negli stabilimenti di acquacoltura – Guida per l’operatore” redatto dagli esperti del Centro di Referenza Nazionale in collaborazione con i colleghi dell’API, per indirizzare gli operatori del settore acquacoltura nell’applicazione delle misure di biosicurezza negli allevamenti di pesce e molluschi bivalvi. Il manuale sarà ufficialmente presentato il 14 febbraio pomeriggio presso lo stand dell’API.
Altre attività collegate al progetto sono lo studio di basi normative e bibliografiche per far fronte ai fabbisogni del settore produttivo, produzione di materiale divulgativo, ed eventi formativi e di supporto tecnico-scientifico agli allevatori.