Ogni 25 gennaio ricorrerà probabilmente la Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria. In questi giorni è infatti all’esame della Commissione XII della Camera la proposta di legge Cantù. La data scelta per la ricorrenza coincide con la nascita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale
Ogni 25 gennaio in Italia, in occasione della ricorrenza dell’istituzione della World Organisation for Animal Health (Woah, ex Oie), si celebrerà probabilmente la Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione in ambito veterinario.
La proposta di legge
L’istituzione di una Giornata Nazionale per la Prevenzione Veterinaria, celebrazione già festeggiata in altre parti del mondo, è diventata una proposta di legge nel luglio 2023. La proposta, che porta la prima firma della senatrice Maria Cristina Cantù, è stata subito approvata dal Senato, ed è ora all’esame della XII Commissione Affari Sociali della Camera.
La data individuata per sensibilizzare i cittadini sul tema è il 25 gennaio di ogni anno, che coincide il giorno in cui è stato firmato l’accordo internazionale istitutivo dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (Woah), alla quale si deve lo sviluppo dell’approccio One health.
La prevenzione veterinaria
La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione veterinaria, ma al contempo vuole anche stimolare un rilancio della sanità veterinaria, puntando a valorizzare tutte le attività professionali veterinarie, pubbliche e private, e gli ambiti di intervento, dalla sicurezza alimentare alla promozione di salute e benessere di tutte le specie animali.
Fondamentale per la riuscita delle attività è la collaborazione multidisciplinare tra medici veterinari, medici umani, biologi, ecologi, agronomi, sociologi, economisti e altri professionisti, secondo l’approccio One Health, che riconosce l’interdipendenza tra salute umana, salute animale e ambientale.