La Svezia ha segnalato la presenza di un focolaio del virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità H5N1 in una fattoria nella parte meridionale del Paese. Lo ha riferito l’Organizzazione mondiale per la salute animale (Woah). Mentre la malattia continua a diffondersi in Europa, anche in Finlandia è stato segnalato un caso.
La situazione
Il virus H5N1 ha colpito una fattoria nel sud del Paese, un allevamento di polli da carne vicino a Sjobo, nella contea di Skane, uccidendo 1.316 uccelli. Il resto dello stormo – ben 47.938 uccelli – è stato macellato, secondo quanto affermato dalla Woah, che cita un rapporto delle autorità svedesi.
Secondo le ultime notifiche dell’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale, sempre più Paesi in Europa continuano a segnalare focolai di influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità tra uccelli selvatici e pollame. Per la Svezia si tratta della prima recidiva nel pollame dal giugno 2023. Inoltre, anche la Finlandia ha segnalato il virus in un astore trovato morto a Helsinki.