La legge volta alla valorizzazione, promozione e tutela del Made in Italy è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2023. Previsti un fondo da un miliardo di euro e una serie di iniziative di promozione e tutela delle eccellenze italiane. Inoltre, viene creato un Osservatorio nazionale presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), al fine di mantenere e valorizzare le infrastrutture storiche e paesaggistiche utilizzate dagli animali negli spostamenti per la transumanza, la monticazione e l’alpeggio.
Il fondo
Un fondo da 2 milioni di euro dovrà sostenere i Comuni montani nella manutenzione delle infrastrutture di interesse storico e paesaggistico percorse dagli animali duranti gli spostamenti per la transumanza, la monticazione e l’alpeggio. Il fondo è stato istituito presso il Masaf ed è dotato di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025.
Le risorse potranno essere utilizzate dai Comuni territorialmente interessati anche per attività di ripristino di pratiche tradizionali dismesse e per la loro valorizzarle. Il riparto è rinviato a un successivo decreto, da adottarsi a 150 giorni dalla Legge istitutiva del Fondo (Legge 27 dicembre 2023, n. 206), che entrerà in vigore l’11 gennaio 2024.
vet33