La Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari del Ministero della Salute ha diramato una nota che conferma il rilevamento di positività al sierotipo 8 del virus della Blue tongue in uno stabilimento sito nel Comune di Orbetello (GR), come comunicato dall’Assessorato regionale.
Il sierotipo era assente dal territorio regionale. Ritenute prioritarie la protezione e tutela del patrimonio zootecnico regionale, nonché allo scopo di stimare e limitare la diffusione del virus sul territorio regionale e nazionale, ed evitare criticità del settore commerciale, è stato quindi adottato un approccio improntato alla massima precauzione.
Sono state pertanto predisposte specifiche misure di prevenzione e controllo a seguito di un incontro tra le autorità regionali e locali e l’OEVR, che sono state condivise con il CRN dell’IZSAM e il Ministero della Salute, consistenti nel rafforzamento della sorveglianza clinica, sierologica ed entomologica, disciplina delle movimentazioni ed ulteriori misure di riduzione del rischio.
Il Ministero raccomanda quindi alle autorità sanitarie locali competenti sull’azienda in cui sono state confermate le positività la corretta alimentazione del SIMAN relativamente alle notifiche di focolaio e suggerisce alle autorità sanitarie regionali del Lazio, in coordinamento con l’OEVR, un incremento della sorveglianza regionale, in considerazione della contiguità territoriale con la zona interessata dalla circolazione virale.