Il Ministero della salute ha revisionato le Linee guida per la gestione dei focolai di Scrapie emanate a maggio 2021 e già revisionate ad agosto 2021. L’aggiornamento riguarda in particolare tutte le misure sanitarie applicabili dal prelievo del tronco-encefalico fino alla tipizzazione molecolare.
Le linee guida, che si propongono come documento applicativo immediato rispetto al regolamento CE 999/2001 s.m.i., sono strutturate in modo da definire con linearità e conseguenzialità ogni fase a partire dall’emissione del r.d.p. del test rapido fino al test discriminativo incluse le misure di registrazione e provvedimenti sanitari da attuare, ivi incluso il provvedimento sanzionatorio in caso di inadempimento dello stesso regolamento come richiamato nel Dlvo 136/2022.
SCRAPIE – Nota Linee guida per la gestione dei focolai e attività di sorveglianza Revisione 2023
Nota del Ministero della Salute prot. n. 535062 del 04/10/2023 avente come oggetto: “TSE – Linee guida per il campionamento della porzione aborale del tronco-encefalico (obex) ai fini della sorveglianza e le analisi di laboratorio – Revisione 1 anno 2023”