Dal 1° gennaio 2012, data di entrata in vigore della legge di stabilità, potranno essere costituite le società tra professionisti (Stp) oppure le società già esistenti, che abbiano ovviamente un oggetto diverso da quello professionale, potranno essere trasformate in Stp con oggetto professionale.
I professionisti soci saranno tenuti all’osservanza del codice deontologico del proprio Ordine, così come la società sarà soggetta al regime disciplinare dell’Ordine al quale risulterà iscritta.
Con propria Circolare (Circolare n. 13/2011) diramata in argomento il Presidente della FNOVI, Dr. Gaetano Penocchio, ha fatto sapere di aver condiviso con il CUP “la previsione di non iscrivere nessuna società prima dell’emanazione dei previsti regolamenti attuativi”.
La legge ammette le società multiprofessionali: resta da capire se gli ordinamenti professionali che oggi impongono incompatibilità tra una professione e l’altra resisteranno rispetto allo spazio di libertà che indubbiamente deriva da questa nuova normativa.
Il nodo dovrà essere sciolto con specifici regolamenti attuativi che dovranno – tra le altre cose – disporre norme in tema di iscrizione delle Stp negli albi professionali nonché di applicazione alle Stp del procedimento disciplinare in caso di violazioni deontologiche (comma 7, art. 10 della legge di stabilità 2012).
fonte: Fnovi – 30 dicembre 2011