La busta con all’interno due proiettili calibro 7.65, è stata lasciata a Taurianova nella cassetta postale dell’abitazione di Francesco Loschiavo, funzionario, sindacalista e e componente dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori sanitari e sull’attività di medicina veterinaria pubblica, istituito dal Ministero della Salute.
Una busta con all’interno due proiettili calibro 7,65 è stata recapitata a Taurianova a Francesco Loschiavo, referente facente funzioni del servizio veterinario e di ispezione degli alimenti dell’ azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. La busta è stata lasciata nella cassetta della posta dell’abitazione di Loschiavo. Il veterinario, che è segretario della Fp Cgil Medici, ha trovato la busta ed ha scoperto il contenuto. I carabinieri, dopo la denuncia dell’intimidazione, hanno iniziato le indagini per individuare l’autore del gesto.
Loschiavo, a quanto si legge in una nota della Cgil, è impegnato in una continua e complicata vertenza sulla sanità provinciale mirata all’affermazione dei diritti dei lavoratori e della legalità degli atti attinenti la programmazione del Servizio sanitario pubblico. «Appare evidente – recita il comunicato – la manifestazioni di interessi plurimi su un disegno programmatico fatto di chiusure di servizi e uffici ma, anche, di nuove strutture e nuovi incarichi. Il gravissimo atto mafioso che arriva anche in concomitanza con la sentenza del Giudice del Lavoro che condanna l’Asp per condotta antisindacale”.
(ANSA) – 28 dicembre 2011