Il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Margaret Chan ha annunciato oggi a Ginevra l’abbandono del controverso progetto di Forum globale sulla salute.
«La proposta di World Health Forum ha ricevuto pochi appoggi. Quindi non la porteremo avanti», ha detto Chan aprendo oggi i lavori di una sessione speciale del Consiglio esecutivo dell’Oms.
La proposta di istituire un Forum mondiale sulla salute era stata presentata nell’ambito della riforma dell’Oms. Al Forum avrebbero dovuto partecipare, oltre ai Paesi membri e alle principali iniziative globali per la salute, anche organizzazioni della società civile, fondazioni filantropiche e settore privato (tra questi le aziende farmaceutiche). La riforma dell’Oms riguarda sia le attività dell’organizzazione che il finanziamento e la gestione Già a maggio di quest’anno, durante la riunione annuale dell’Assemblea Mondiale della Salute, la Direttrice generale, Margaret Chan, aveva presentato una sua proposta di riforma dell’organizzazione centrata sul problema del finanziamento. Due i punti qualificanti di questa proposta: la necessità di riequilibrare la proporzione tra contributi obbligatori, quelli che tutti i paesi devono versare in quanto membri dell’Oms, e contributi volontari, quelli che i paesi danno in più, su base appunto volontaria, e apertura al settore privato. E proprio per coinvolgere questi potenziali donatori, l’Oms aveva organizzato a Ginevra a novembre 2012 il primo Forum Mondiale della salute. Forum che ora non sarà più fatto.
Sanita.ilsole24ore.com – 1 novembre 2011