Si è insediato stamani, presso la sede del ministero della Salute, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Composto da 18 membri, il Comitato sarà guidato da Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene alla Sapienza di Roma, nominato oggi nel corso della cerimonia di insediamento.
Istituito con decreto ministeriale 18 marzo 2011, si è insediato oggi al ministero della Salute, alla presenza del ministro Ferruccio Fazio, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare. Il Comitato, ha spiegato il ministro ai giornalisti, “è rinforzato dal punto di vista scientifico” e “supporterà il ministero nelle attività di sicurezza alimentare, coadiuvato anche dalla rete degli istituti zooprofilattici”. “A questo punto – ha aggiunto Fazio – insieme con l’Efsa, abbiamo un assetto più che buono per la sicurezza alimentare”.
Il Comitato, ha spiegato il ministro Fazio, si inserisce all’interno della ”riorganizzazione del ministero con tre nuovi dipartimenti: sanità pubblica veterinaria, sicurezza alimentare e organi collegiali”. E’ composto da 18 membri e sarà presieduto da Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene alla Sapienza di Roma, nominato oggi nel corso della cerimonia di insediamento.
L’elenco quasi completo dei componenti (nemancano due) comprende: Bartolomeo Biolatti, Gaetano Crepaldi, Maria Luisa Cortesi , Amleto D’Amicis, Adriana Ianieri, Alberto Mantovani, Augusto Marinelli, Gianfranco Piva, Giorgio Poli, Antonia Ricci, Ferdinando Romano, Giorgio Rondini, Giuseppe Rotilio, Marcello Ticca e Giannvincenzo Zucconi.
15 settembre 2011