Sono attesi entro le 15 di oggi gli emendamenti del Governo alla Manovra bis dopo il rallentamento dovuto alla cancellazione dell’ipotesi di interventi sulle pensioni per quanto riguarda i riscatti di servizio militare e università
Secondo le opposizioni però l’esame in Aula della manovra potrebbe anche slittare. Per il presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro, al termine di un incontro, insieme a Felice Belisario presidente dei senatori Idv, con il presidente del Senato Renato Schifani di ieri sera «visto che l’assenza ancora degli emednamenti del Governo dovevamo iniziare lunedì e invece iniziamo giovedì, è possibile uno slittamento».
Finocchiaro riferisce appunto che Pd e Idv hanno chiesto a Schifani la garanzia di avere tempi «adeguati» per «studiare» le modifiche che arriveranno con gli emendamenti del relatore e «verificare bene i saldi, perchè siamo preoccupati dei buchi che tutti questi balletti della maggioranza potrebbero lasciare». Ferma restando la volontà delle opposizioni di «non fare in nessun modo ostruzionismo» perchè «sappiamo che la manovra è urgente ed è anche un biglietto da visita del Paese in Europa. Vogliamo avere il tempo di verificare che il comportamento del Paese sia adeguato». Peraltro, aggiunge, «noi siamo qui da tre settimane» pronti «a collaborare» ma la maggioranza «con un comportamento incompatibile con la serietà del momento» e «offensivo non solo per le opposizioni ma per lo stesso Senato» non ha ancora presentato «un testo definitivo».
Prosegue intanto in commissione Bilancio al Senato l’esame degli emendamenti presentati entro i termini previsti (on line anche sul sito del Senato) e questa mattina le Regioni faranno il punto sulla situazione formalizzando le loro rischieste di modifica.
Ilsole24ore.com – 1 settembre 2011