Fontana: «A Milano riunione straordinaria per i Comuni del nord, è importante la partecipazione di tutti»era in programma a Venezia, ma si terrà nel capoluogo lombardo il 29 settembre
Il dito è puntato contro la manovra. «La terza in due anni, che per ripianare i conti dello Stato mette di nuovo le mani nelle casse dei Comuni». Per questo Attilio Fontana, sindaco di Varese e a cado di Anci Lombardia, lancia l’appello a tutti i colleghi: « È importante partecipare tutti alla assemblea degli amministratori del Nord promossa da Anci, una forte mobilitazione dei Sindaci e degli amministratori comunali». Così da far capire «al Paese che bastonare i Comuni più grandi e sopprimere i più piccoli non fa diminuire il debito pubblico, ma semmai fa diminuire il livello di democrazia del nostro Paese».
LA PROTESTA- Una prima riunione straordinaria dei sindaci si terrà a Milano il 29 agosto e sarà incentrata sugli accorpamenti dei piccoli Comuni sotto i 1000 abitanti, una decisione che, secondo Fontana, «non porterà reali benefici ai conti dello Stato e non abbatterà gli sprechi della politica, visto che si parla per i consiglieri comunali di gettoni di presenza da 17 euro lordi a seduta per 3-4 sedute l’anno, e per gli assessori di 130 euro al mese, che spesso non vengono neanche ritirati ma lasciati in Comune». L’esponente leghista attacca: «Basterebbe diminuire davvero il costo da centinaia di migliaia di euro l’anno di parlamentari e consiglieri regionali, i rimborsi astronomici di chi siede nelle authority per risparmiare molto di più, e invece si preferisce negare alla società civile di impegnarsi a titolo pressoché gratuito per il benessere della comunità, rischiando di eleggere nei piccolissimi comuni dei sindaci-podestà, che non devono rispondere a nessuno del loro operato. È bene ricordare dal 2011 i consiglieri comunali e gli assessori sono già diminuiti del 20%».
Corriere.it – 18 agosto 2011