Su indicazione dell’Asl 6 divieto di raccolta, commercializzazione dei ricci di Ardenza e Antignano
Divieto temporaneo di raccolta, commercializzazione, trasformazione, conservazione ed immissione al consumo degli Echinodermi (ricci di mare) tra Ardenza e Antignano. Lo stabilisce un’ordinanza che il Sindaco Alessandro Cosimi ha emanato venerdì 5 agosto, dopo che la Asl 6 (U.F. Sanità Pubblica Veterinaria) ha comunicato al Comune che nella zona sono stati superati i limiti biologici previsti per la presenza di Tossine DSP Positivo: lo hanno evidenziato le analisi di laboratorio di routine che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Regione Lazio e Toscana – Sezione di Pisa svolge periodicamente come previsto dalla legge.
L’ordinanza, inviata a Regione Toscana, Carabinieri NAS Livorno, Capitaneria di Porto di Livorno per i controlli di competenza, resterà in vigore fino a quando dalle analisi non risultino ripristinate le condizioni di idoneità microbiologica, ai fini di tutela massima della salute dei cittadini.
Secondo quanto richiesto dalla Asl 6-Veterinaria, l’Amministrazione comunale resta in attesa degli esiti di nuove analisi previste per la prossima settimana.
Intoscana.it – 6/08/2011