Un gruppo di scienziati internazionali mette in guardia contro un batterio multiresistente del ceppo della salmonella, che è stato trovato nel Regno Unito, in Francia e in Danimarca.
Il batterio viene dall’Africa e le autorità sanitarie raccomandano alle persone che lavorano nel settore sanitario di essere vigili. Una diffusione globale di questi superbatteri deve essere evitata.
In genere questa infezione non è grave e causa solo lievi disturbi di stomaco, ma nelle persone anziane o in quelle col sistema immunitario indebolito, l’infezione può essere mortale.
Il ceppo, conosciuto come S. Kentucky, è resistente agli antibiotici più importanti nella lotta contro le infezioni da Salmonella, come la ciprofloxacina.
Le prime infezioni da S. Kentucky sono state contratte in Africa dai viaggiatori, ma nei casi più recenti le persone si sono infettate in Europa.
E ‘importante che le persone preposte alla preparazione del cibo abbiano le mani pulite, che il cibo sia riscaldato a sufficienza durante la cottura e, che sia tenuto in modo corretto al freddo.
Gli scienziati hanno lanciano l’allarme tramite la rivista Journal of Infectious Diseases.
5 agosto 2011