Il Ministero della Salute ha diramato una nota relativa al Piano nazionale Benessere Animale (PNBA) 2011 nella quale vengono confermate le percentuali di controlli da effettuare presso gli allevamenti, durante il trasporto e durante l’abbattimento al macello, già riportate nel PNBA 2010.
Poichè a seguito dell’analisi dei dati raccolti per l’anno 2010 dagli Enti preposti è stata riscontrata un’elevata incidenza di “non conformità” negli allevamenti di suini, si invitano le Regioni e P.A. a organizzare la programmazione dei controlli previsti per l’anno 2011 con particolare attenzione riguardo a tale tipo di allevamenti.
La nota sollecita, in vista della scadenza del 1 gennaio 2012 per la messa al bando delle gabbie “non modificate” (D.Lgs 29 luglio 2003 n. 267, all. C), gli Enti preposti ad intensificare i controlli negli allevamenti che usano tali gabbie e ad applicare, qualora vengano riscontrate non conformità alla normativa vigente, tutte le sanzioni previste dal sopracitato decreto 267/2003 e dal D.Lgs. 26 marzo 2001 n. 146 e, qualora si prefiguri la condizione di maltrattamento animale anche le sanzioni amministrative o penali previste in relazione a questa fattispecie.
Dalla stessa data del 1 gennaio 2012 dovrà essere inoltre assolutamente rispettata la previsione normativa che, in materia di accasamenti delle galline ovaiole, garantisce uno spazio utilizzabile di almeno 750 cmq. per animale, pertanto la nota conclude sollecitando le ASL territorialmente competenti a fare presente tele necessità in occasione di richieste di accasamento da parte di allevatori e ad intervenire in caso di istanze non conformi alla normativa vigente.
Fonte: Fnovi – 27 luglio 2011