La XII Commissione Affari Sociali della Camera ha iniziato ieri l’esame dei primi emendamenti al Ddl Fazio.
Il relatore, De Nichilo Rizzoli e il Governo, presente il ministro Fazio, hanno espresso il proprio parere sulle proposte emendative approvando per il momento cinque emendamenti: due a firma Pd e tre a firma Idv.
Ieri la Commissione Affari Sociali ha iniziato l’esame dei primi emendamenti al provvedimento che reca la delega al Governo per il riassetto della normativa in materia di sperimentazione clinica e per la riforma degli ordini delle professioni sanitarie, nonché disposizioni in materia sanitaria.
Gli emendamenti al testo sono circa un centinaio e la commissione ha cominciato ad esaminarne i primi fermandosi a quelli relativi all’articolo 3.
Su parere del relatore De Nichilo Rizzoli (Pdl) confermato dal presentatore, il ministro Fazio, sono stati approvati cinque emendamenti, tutti dell’opposizione. Nello specifico tre presentati dall’Idv e due dal Partito democratico.
In particolare uno degli emendamenti presentati dal Pd e approvati, articolo 1 Capo I (Sperimentazione clinica e innovazione in sanità) chiede “lapredisposizione di criteri per il riordino e la riduzione del numero dei comitati etici per la sperimentazione clinica, nel rispetto dell’autorità regionale”.?
Quotidianosanita.it – 7 luglio 2011