Trovati dalla polizia in via Sansovino. I poliziotti li hanno trovati in una scatola in un’odore nauseante. I cuccioli erano assetati e accaldati
Quattro cuccioli di cane razza chiuwawa ed 1 di yorkshire con due mesi di vita, sistemati nel baule dell’auto. I poliziotti delle Volanti li hanno trovati così sabato sera in via Sansovino in zona Stadio, stivati in una piccola scatola in cartone. Il fondo della loro «cuccia» era cosparso di escrementi e dal baule si elevava un cattivissimo e nauseante odore, tale da stordire chiunque si avvicinasse al mezzo.
I cagnolini erano assetati e accaldati, per la presenza, peraltro anche di numerose coperte e cuscini nel vano dell’auto; già il solo contatto con l’aria, dopo essere stati liberati da quella situazione di quasi soffocamento, ha consentito ai 5 cuccioli di rianimarsi. Gli agenti hanno subito interessato i gestori del canile comunale e glieli hanno affidati.
Tutto è scaturito dal controllo operato dai poliziotti delle Volanti nei confronti di due persone che viaggiavano a bordo di un’Audi A4 con targa francese nella zona Stadio.
Alla richiesta di aprire il baule del veicolo l’incredibile e triste scoperta da parte degli agenti. Il conducente dell’autovettura, un cittadino rumeno di 29 anni, con precedenti di Polizia, è stato denunciato per il reato di «maltrattamenti di animali». Non ha saputo giustificare la provenienza di quei cagnolini e non si conosce nemmeno la loro destinazione. L’episodio in questione porta alla ribalta il doloroso fenomeno dei maltrattamenti nei confronti degli animali con particolare riferimento ai cani ed ai gatti. È soprattutto nella stagione estiva che i migliori amici dell’uomo vengono dimenticati e rischiano spesso di morire a causa dell’insensbilità di chi, invece, dovrebbe accudirli.
L’Arena.it – 5 luglio 2011