Aumenta la vigilanza sulle Casse previdenziali dei professionisti. Il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, lo ha confermato in un question time al Senato
Conferma del ministro dell’affidamento alla Covip della vigilanza sulle Casse previdenziali private e privatizzate. Questo nuovo ruolo della Covip era stato già anticipato dal Sole 24 Ore nei giorni scorsi.
«Se abbiamo una vigilanza per la previdenza che è complementare e su base volontaria – ha spiegato il ministro – la dobbiamo avere vuoi sulla allocazione degli investimenti vuoi su una previdenza che è primaria e obbligatoria». Sacconi si è quindi augurato che «questa materia venga compresa in manovra perchè attiene alla stabilità di finanza pubblica».
Questo, ha aggiunto Sacconi, era «l’unico segmento del mercato finanziario che non ha una vigilanza propria di autorità e credo che la soluzione della Covip sia la soluzione più contigua». Sacconi ha anche indicato la necessità che gli enti previdenziali privati «debbano pensare anche a processi di fusione». Per quanto riguarda la Covip, il ministro ha precisato che l’obiettivo è di aggiungere alla «vigilanza cartolare e successiva una vigilanza invasiva e contestuale».
Ilsole24ore.com – 1 luglio 2011