In una nota ministeriale la conferma sierologica per due allevamenti di galline ovaiole. Tra i due focalai non è stata riscontrata correlazione epidemiologica. In corso indagini per individuare origine infezione
La Direzione generale della Sanità animale e del farmaco veterinario, in una nota a firma del direttore generale Gaetana Ferri, informa che il 19 maggio il Centro referenza nazionale dell’IZS delle Venezie, ha confermato sierologicamente un focolaio di influenza aviaria a bassa patogenicità LPAI H7, in un allevamento di galline ovaiole del Comune di Napoli. L’allevamento, in cui sono presenti circa 5000 volatili, è stato posto sotto sequestro e, in data 25 maggio, sono state ultimate le operazioni di abbattimento, pulizia e disinfezione.
Un secondo focolaio è stato individuato in un’azienda della provincia di Potenza. Anche in questo caso l’allevamento, con presenza complessiva di 185 galline ovaiole e 30 broilers, è stato posto sotto sequestro e sono state effettuate le operazioni di abbattimento, pulizia e disinfezione.
Non è stata riscontrata correlazione epidemiologica tra i due focolai e sono in corso ulteriori indagini per individuare l’origine delle infezioni.
Fonte: Fnovi.it – 3 giugno 2011