Nella notte tra il 19 e 20 maggio, attivisti di 100%animalisti hanno tappezzato Sanguinetto e Isola della scala con manifesti e striscioni per condannare le sagre che hanno come polo attrattivo il consumo di carne. «Chi mangia carne mangia morte… Vi auguriamo la stessa sorte»
A Sanguinetto c’è la Festa del Toro, nata dall’idea di un’antica fiera locale dei primi del Novecento, oggi è riproposta da un gruppo di appassionati coltivatori e svolge dal 19 al 23 maggio in centro a paese. Il clou dell’evento è la cottura allo spiedo di un toro intero.
A Isola della Scala invece c’è Il Gran Prix della Carne (19-22 maggio 2011) giunta alla sua terza edizione: promuove ai consumatori alcune carni scelte prodotte in Veneto e in altre regioni italiane. All’aspetto gastronomico, si sommano quello didattico, informativo e commerciale. In questa edizione della manifestazione infatti si terranno anche una mostra delle razze tipiche dell’allevamento italiano, un mercatino per la vendita-scambio di animali e un convegno legato all’alimento carne e alla biodiversità animale
larena.it – 20 maggio 2011