Il progetto “Cerca e trova”, appena approvato dall’Azienda sanitaria regionale del Molise, mira a monitorare il fenomeno del randagismo attraverso il controllo del territorio e la promozione della registrazione dei cani nell’anagrafe nazionale. Il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha auspicato che questa possa essere l’inizio di una “svolta storica”.
“Ho appreso con soddisfazione la notizia dell’avvio di questo che denota la volontà di intraprendere un nuovo percorso di civiltà alla cui base vi è il rispetto per la tutela degli animali d’affezione”. Con queste parole il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, ha commentato l’approvazione da parte dell’ Azienda sanitaria regionale del Molise del progetto “Cerca e trova”, finalizzato a contrastare la piaga del randagismo. Verrà monitorato il fenomeno attraverso un controllo capillare sul territorio, al fine di promuovere la registrazione dei cani nell’anagrafe nazionale.
Il progetto riguarderà 20 Comuni delle Provincie di Campobasso e Isernia, avrà una durata di tre anni e si svolgerà in collaborazione con la sezione di Campobasso dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa) e l’Associazione ”Italia verde”.
Questa iniziativa conferma la serietà di intenti dei nuovi vertici dell’Asrem – ha concluso Martini -. Esprimo, pertanto, il mio apprezzamento per questa che auspico essere una svolta storica ”.
Quotidianosanita.it – 3 marzo 2011