Quinto decesso in Campania: un 51enne. Primo caso letale nelle Marche: una 69enne malata di tumore
MILANO – L’influenza A continua a fare vittime. L’ultimo decesso è quello di un 51enne ricoverato dal 6 gennaio all’ospedale di Oliveto Citra (Salerno): è il quinto in Campania e il 25° in Italia. L’uomo soffriva di broncopolmonite: l’11 gennaio è risultato positivo al virus H1N1 e c’è stato un peggioramento progressivo delle condizioni generali, fino a una grave insufficienza respiratoria cui si sono poi aggiunte insufficienza cardiaca e renale. Nella regione sono morti inoltre un 55enne all’ospedale Cotugno di Napoli; un 37enne ricoverato al San Leonardo di Castellammare (che non aveva patologie pregresse), una 49enne napoletana e una donna casertana.
MARCHE – C’è stato anche il primo decesso nelle Marche: negli Ospedali Riuniti di Ancona è morta una donna di 69 anni, affetta da una grave e diffusa forma neoplastica complicata dal virus. Nella regione sono quattro i casi gravi: tre adulti e un bambino. Il direttore del Dipartimento Salute e Servizi sociali, Carmine Ruta, ha rinnovato l’invito a prestare particolare attenzione ai soggetti diabetici, obesi e cardiopatici: «Con le persone affette da neoplasie sono i più suscettibili ad essere colpiti da complicanze gravi dell’influenza a carico dell’apparato respiratorio».
VENETO – A Padova è deceduto un uomo di 38 anni, affetto da patologie pregresse: è il quinto in Veneto dall’inizio dell’epidemia stagionale. Ed è stata eseguita l’autopsia sulla donna di 53 anni, malata di influenza H1N1, morta all’ospedale di Portogruaro, che inizialmente sembrava non soffrire di patologie pregresse. L’esame autoptico ha invece rivelato che presentava dei problemi che avrebbero potuto favorire il decorso negativo della malattia. Infine a Torino è morta una delle cinque persone ricoverate in rianimazione alle Molinette: è una donna di 62 anni proveniente da Barletta e aviotrasportata in Piemonte il 13 gennaio.
Corriere.it
27 gennaio 2011