15 dicembre 2010 – ilsole24ore.com
Si è acceso il semaforo verde al decreto sicurezza del ministro Maroni. Il via libera definitivo al provvedimento al Senato è giunto con 162 sì, un no e 97 astenuti. Ai voti favorevoli di Pdl e Lega si sono aggiunti quelli di Idv, Fli, Udc e Api. Si è invece astenuto il Pd. Il decreto legge sarebbe decaduto il prossimo 11 gennaio.
Nel testo approvato alla Camera era stata ammorbidita la contestata norma sui sindaci sceriffi con la garanzia dell’autonomia dei prefetti sull’uso forze dell’ordine per attuare le ordinanze comunali. Il provvedimento istituisce anche un fondo di solidarietà per le vittime degli incidenti nelle manifestazioni sportive o di altro genere.
Arriva anche una proroga fino al 30 giugno 2013 dell’arresto in flagranza differita entro 48 ore per i tifosi violenti. E una nuova tutela penale per gli steward negli stadi: aggredirli o ribellarsi alle loro disposizioni sarà equiparato alla violenza, minaccia o resistenza ai pubblici ufficiali, ma con un aggravante. Il provvedimento introduce anche misure volte al sostegno dell’attivitàdell’Agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati e norme sulla traccabilità dei flussi finanziari. Ecco una rapida sintesi dei contenuti.
Agenzia per i beni confiscati. L’agenzia potrà autofinanziarsi utilizzando i proventi da beni immobili e avvalendosi di personale distaccato.
Appalti, tracciabilità dei flussi finanziari. Sale a 1.500 euro il limite per le spese giornaliere per le quali possono essere utilizzati sistemi diversi dal bonifico bancario o postale. Resta fermo il divieto di pagare in contanti e l’obbligo di documentazione della spesa.
Arresto con flagranza differita. Possibilità di arresto fino a 48 ore dopo il fatto per combattere più efficacemente il fenomeno della violenza in occasione di manifestazioni sportive. La norma sarà in vigore fino al 30 giugno 2013.
Fondo per le vittime delle manifestazioni. Chi subisce danni in occasioni di manifestazioni, sportive e non, potrà essere risarcito con risorse del Fondo unico per la Giustizia.
Potere ai prefetti e non più sindaci sceriffi. Il prefetto «al fine di assicurare l’attuazione dei provvedimenti adottati dai sindaci, ove le ritenga necessarie, dispone le misure adeguate per assicurare il concorso delle forze di polizia». Rispetto alla contestata norma sui sindaci sceriffi è quindi stata introdotto il filtro dei prefetti.
Steward negli stadi. Svolgono funzioni «ausiliarie» a quelle di polizia, con condizioni e modalità specifiche. Esercitare su di essi violenze o minacce durante le manifestazioni sportive farà scattare un’aggravante. Questo perché glistewart sono equiparati ai pubblici ufficiali.