I meticci sono i più numerosi: 8.543. Pochi i bassotti (409), ancora meno i pitbull (57). Stando ai dati dell’Usl nel 2009 sono state segnalate 69 persone morse da cani
PADOVA (Mattino Padova – 23 novembre 2010). Oltre 18 mila, solo considerando quelli registrati all’anagrafe canina. Se è vero che sono il miglior amico dell’uomo, vorrà dire che in città ci sono tanti amici a quattro zampe. Un’invasione fronteggiata da Palazzo Moroni con 13 aree dedicate alla loro salute. «Aumenteremo i cartelli che le segnalano, in modo da renderle ancora più visibili», annuncia l’assessore Alessandro Zan.
Dove portarli. Le aree a disposizione sono 13, molte dotate di «agility dog», una sorta di percorso ginnico che aiuta l’animale a tenersi in forma. In centro c’è l’area verde con accesso da riviera dei Mugnai, sempre aperta. All’Arcella sono ben cinque gli spazi dedicati: due aperti 24 ore su 24, quelle in via Ferrante Aporti e Cortivo, e altre tre all’interno dei parchi. Che sono quello della Fornace Morandi, il giardino del Pozzo in via Buonarroti e il parco Milcovich. In questi casi bisogna rispettare gli orari dei parchi. Alla Stanga i cani si possono far «sgambettare» nel giardino San Lazzaro, in via Giolitti. Fondamentale in tutti questi luoghi, ricorda l’assessore Zan, munirsi di paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi. Altrimenti si è passibili di una multa che parte dai 25 fino ad arrivare ai 500 euro.
Meticci. In città i «Fido» sono tantissimi: a fine 2009 il dato faceva segnare i 17.924, ora si superano già i 18 mila. A comandare ci sono i meticci e gli incroci, 8.543, seguiti da cani da pastore o bovari (1.596), i molossidi (1.549) e i cani da compagnia (1.451). Pochi i bassotti, 409, ancor meno i pitbull, che comunque rientrano fra gli incroci, e sono 57 in città.
I morsi. Nel 2009 sono state segnalate 69 persone morse da cani, secondo i dati forniti dall’Usl 16. La maggior parte dei colpevoli, anche per semplice questione statistica, rientrano fra i meticci e gli incroci (25), seguiti poi dai cani da pastore (11), cani da compagnia (8) e i cani da riporto (7).