Tempi di spending review in corsia a Isola della Scala. Niente più acqua in corsia. In tempi di spending review accade anche questo: «scorte idriche» tagliate e pazienti cordialmente invitati ad «arrangiarsi».
È quanto accade all’ospedale di Isola della Scala, dove, con un avviso datato 17 ottobre su carta intestata dell’Unita operativa di Chirurgia, si avvisano «i Signori ricoverati a provvedere loro stessi alla fornitura di acqua, come disposto dalla direzione». Una foto che riproduce è stata pubblicata anche su alcuni social network, senza però essere visibile a tutti su internet. E non sono mancati i commenti «scandalizzati»
Sono alcuni ex pazienti a rendere noto che non solo i pazienti di chirurgia devono munirsi di bottigliette, ma anche le puerpere, allo scopo di mescolare il latte in polvere per dare da mangiare ai neonati. A confermare che la normativa è «tuttora in vigore» sono alcuni medici dell’ospedale, che però tendono a «minimizzare » la decisione della direzione. Secondo questi ultimi non si sarebbe trattato di un tentativo di risparmiare «sulle spalle dei pazienti», quanto di provvedimento contro il personale, ritenuto troppo «sprecone». «I pazienti ricoverati da noi sono molto pochi – spiega un medico che vuole rimanere anonimo – soprattutto per quanto riguarda la chirurgia non si va mai sopra la decina di posti letto occupati: non essendoci il turno alla notte non si possono trattenere i casi che potrebbero implicare emergenze.
Evidentemente, la direzione è voluta correre ai ripari dopo aver notato un certo spreco da parte del personale, come bottigliette lasciate aperte in giro, anche non finite». Paradossalmente il caso riguarda proprio un ospedale finito più volte al centro del dibattito sui tagli alle strutture ospedaliere nel territorio di Verona e provincia: in più di un’occasione, la Regione ha manifestato l’intenzione di chiuderlo ma una sentenza del Tar dispone che le sale operatorie debbano essere mantenute fino al completamento del nuovo Magalini di Villafranca.
Corriere Veneto – 7 dicembre 2012