Tra i prodotti che Coop Italia potrebbe esportare attraverso la rete delle cooperative europee fuori dai confini nazionali c’è anche la mortadella. Uno dei simboli del made in Italy. Del resto i salumi nostrani sono molto apprezzati all’estero.
E non a caso il 2011 ha segnato un record storico delle esportazioni: secondo dati Istat hanno raggiunto il record di 1 miliardo e 40 milioni di euro (+7% rispetto all’anno prima) per un totale di 138mila tonnellate esportate (+11%). Ecco che Coop Italia punta sulla mortadella, prodotta per lei dall’azienda Grandi Salumifici Italiani, con sede a Modena, con un contratto che richiede che carni da insaccare arrivino da suini nati ed allevati nel nostro paese e con un’alimentazione priva di Ogm. La stessa filiera viene utilizzata per la realizzazione di tutti gli insaccati, sia affettati, che interi: dalla coppa, alla pancetta fino al prosciutto cotto. Il suino, Coop ha vinto il premio assegnato da Compassion in World Farming, un’organizzazione internazionale che si occupa del benessere degli animali di allevamento.
fonte: La Repubblica – Affari Finanza – 30 ottobre 2012