Si è celebrata in questi giorni la VI edizione della “Settimana Veterinaria Europea” 1-7 ottobre 2012, organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con FVE- Federation of Veterinarians of Europe.
Nasce con lo scopo di far conoscere ai cittadini l’importanza del ruolo dei medici veterinari europei e testimoniare l’impegno della UE e della professione medico veterinaria nella tutela della salute degli animali da compagnia e da reddito. Il lavoro quotidiano dei medici veterinari tutela la salute dei consumatori grazie al controllo di tutte le fasi delle produzioni di alimenti di origine animale e alla prevenzione della diffusione delle zoonosi e di tutte le malattie infettive. Lo slogan “”animali e persone = una sola salute” sottolinea la stretta correlazione fra la salute degli animali e quella umana.
Era dedicata, quest’anno, agli aspetti economici della salute animale: la crisi che stiamo attraversando è l’occasione per promuovere l’importanza della salute animale non solo per la salute umana, ma anche per la salute dell’economia.
Il comparto alimentare è il settore economico singolo più ampio d’Europa. Solo il valore del settore dell’allevamento animale è di € 149 miliardi l’anno. La buona salute degli animali è indispensabile per assicurare l’efficienza e la sostenibilità del settore e il funzionamento del mercato interno di alimenti e prodotti di origine animale. Inoltre, la salute degli animali è fondamentale per garantire l’accesso dei prodotti di origine animale europei ai mercati extra-UE, fattore economico che negli ultimi anni è diventato sempre più importante.
Commissione Europea – FVE – 8 ottobre 2012