La decisione annunciata oggi da Monti. Il neo ministro Vittorio Grilli, già viceministro all’Economia. Istituito anche un “Comitato di coordinamento per le politiche economiche e finanziarie”, ma sarà Monti a presiederlo.
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha proposto al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di nominare il Prof. Vittorio Grilli a Ministro dell’Economia e delle Finanze e si recherà al Palazzo del Quirinale alle ore 16.30 per la cerimonia del giuramento.
Grilli, finora Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha collaborato strettamente con Monti che fino ad oggi ha retto il Ministero ad interim.
Il Presidente del Consiglio ha inoltre deciso di istituire, presso Palazzo Chigi, un Comitato per il coordinamento della politica economica e finanziaria, da lui presieduto. Di esso faranno parte il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti e altri ministri competenti. Alle riunioni del Comitato potrà essere invitato il Governatore della Banca d’Italia.
Vittorio Umberto Grilli è nato a Milano nel 1957.
È laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’ Università “Luigi Bocconi” di Milano; ha conseguito poi un Master e un Ph.D. in Economics presso l’Università di Rochester a New York.
Negli Stati Uniti, dove ha vissuto per diversi anni, ha insegnato, dal 1986 al 1990, discipline economiche presso il Dipartimento di Economia della Yale University e successivamente, trasferitosi in Europa, ha insegnato, nel periodo 1990 – 1994, Economia Finanziaria (Financial Economics) al Birkbeck College, Università di Londra.
Prima della sua nomina a Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, avvenuta nel Novembre 2011, Vittorio Grilli è stato, dal 2005 al 2011, Direttore Generale del Tesoro e prima ancora Ragioniere Generale dello Stato dal 2002 al 2005.
Il suo primo incarico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze risale al 1993, anno in cui è entrato a far parte del Consiglio degli Esperti presso il Dipartimento del Tesoro.
Dal 1994 al 2000 è stato Dirigente Generale della Direzione Analisi economico-finanziaria e privatizzazioni, tenendo anche, ad interim, dal 1996 al 1997, la Direzione Generale del Debito Pubblico e Tesoreria dello Stato.
Nell’ultimo anno della sua carica come Direttore Generale del Tesoro è stato eletto Presidente del Comitato Economico e Finanziario, organismo europeo che prepara i lavori dell’Ecofin e di cui era stato Vice-presidente già dal marzo 2009.
Nel settore privato ha lavorato come Managing Director alla Credit Suisse First Boston a Londra.
E’ stato Presidente per diversi anni dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Consigliere di amministrazione in numerose società quotate e non, tra cui: Cassa Depositi e Prestiti – Istituto Nazionale di Genetica Molecolare – INGM – Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; ENEL S.p.A. – Alitalia – Artigiancassa S.p.A. – CONSAP S.p.A – CONSIP S.p.A. – WIND – Banca Europea per gli Investimenti (BEI) – ISPE – ISAE – Arcus S.p.A. – Commissione di Garanzia per l’Informazione Statistica.
Ha pubblicato numerosi articoli e libri su temi di politica economica nazionale e internazionale.
Attualmente è Membro dello European think tank Bruegel e dell’Aspen Institute Italia.
Vittorio Grilli ha anche vinto diversi premi tra i quali la Medaglia d’Oro dell’Università “Luigi Bocconi” (1981), il Premio Saint Vincent per l’Economia (1992), il Premio “Ezio Tarantelli” per la migliore idea economica (2004), il Premio “Bocconiano dell’anno 2005” ed il Premio “Guido Carli” per “La migliore nuova iniziativa finanziaria – Fondo per PMI” (2010).
Ha ottenuto nel 2011 il riconoscimento di Cavaliere di Gran Croce, Ordine al merito della Repubblica Italiana.
quotidianosanita.it – 12 luglio 2012