«Continuo a considerare questa riforma una buona riforma», ma il governo é comunque «disposto a fare cambiamenti», perché non ci sono aspetti intoccabili. Così il ministro del welfare, Elsa Fornero, intervenendo questa mattina alla trasmissione radiofonica “radio anch’io” dedicata proprio alla riforma che porta il suo nome. Al senato, spiega, «è stato fatto un buon lavoro», «realizzando un buon equilibrio» tra le varie esigenze in campo.
Parlando del ddl che oggi dovrebbe concludere il suo iter alla Camera al termine di una maratona di voti di fiducia iniziata ieri, ha aggiunto: «Nessuno ha mai avuto la pretesa di avere chiave in tasca per la soluzione dei problemi. Capisco il sacrificio fatto dalla Camera per questa limitazione della discussione imposta dall’agenda europea. Adesso é importante far partire questa riforma».
Alla domanda se le modifiche chieste dai partiti di maggioranza alla riforma del lavoro saranno introdotte da luglio risponde sicura: «Dipende dal fatto che ci mettiamo a lavorare subito e che troviamo buoni accordi di effettivo miglioramento su qualche punto».
Il Sole 24 Ore – 27 giugno 2012