Un decreto unico su sviluppo e infrastrutture. Il provvedimento è ufficialmente all’ordine del giorno del consiglio dei ministri convocato per venerdì 15 giugno alle ore 9: al primo punto della convocazione figura proprio il decreto legge su «Misure urgenti per la crescita (Sviluppo economico-Infrastrutture)».
In corso un confronto tecnico per risolvere il nodo coperture
La lunga contesa sul decreto – con tensioni tra ministero dello Sviluppo economico e ministero dell’Economia – sarebbe dunque in via di conclusione. In queste ore comunque è in corso un confronto tecnico per risolvere gli ultimi nodi relativi alle coperture necessarie a finanziare le misure per l’edilizia.
Come anticipato oggi dal Sole 24 Ore si lavora a un prelievo sulle polizze vita in grado di assicurare circa 200 milioni l’anno. La scelta finale è quella di accorpare i due provvedimenti originariamente distinti confezionando un testo di oltre 50 articoli. Il Titolo I è dedicato alle misure per le infrastrutture, l’edilizia e i trasporti. Il Titolo II comprende invece strumenti e misure per le imprese.
Il Sole 24 Ore – 14 giugno 2012